Numero Verde 800 642 684 info@ascensorifabrica.it

Ascensori Fabrica opera nel mercato della ristrutturazione edilizia e dell’adeguamento del patrimonio immobiliare esistente: un mercato che gode di benefici fiscali per l’acquirente ma che non è affatto semplice.

In caso di abitazione singola generalmente si opera in un cantiere edile in cui sono già presenti imprese e professionisti, ma possono sorgere problemi di coordinamento. Ben diverso è il caso di un condominio in cui il progetto dell’impianto deve essere redatto su misura considerando le problematiche di trasporto, scarico, accesso, specie nei centri storici.

Spesso tra i condomini si contrappongono differenti esigenze di spazio, luminosità, estetica e funzionalità che non sono facili da conciliare. I regolamenti locali non sono omogenei e i procedimenti autorizzativi possono essere complessi. La scelta della tipologia dell’impianto deve essere quindi ben ponderata.

Capita poi che il cliente richieda un ascensore elettrico o idraulico in base a valutazioni soggettive. È sempre meglio però farsi consigliare da professionisti del settore che siano in grado di esaminare il contesto architettonico e strutturale. Ascensori Fabrica può aiutarvi ad individuare quale sia la scelta migliore anche in relazione alla possibilità di realizzare un abbattimento barriere architettoniche, conforme alla L.13/89 e usufruendo inoltre di IVA agevolata al 4%.

Sia che l’impianto sia esterno, sia che debba essere inserito in vano scala, i problemi più comuni sono dovuti a:

  • larghezza dei passaggi residui
  • distanze minime
  • carichi propri e sismici
  • presenza di cantine
  • fosse biologiche
  • diritti di terzi

In genere si preferisce l’utilizzo dell’impianto idraulico per corse più limitate e ingombri ridotti oltre che per portate elevate, mentre l’ascensore elettrico è preferibile ove gli spazi in lunghezza e il dislivello totale siano maggiori.

Ascensori Fabrica è una società specializzata nella progettazione, produzione e fornitura “chiavi in mano” di impianti in edifici esistenti, anche con caratteristiche speciali e dimensioni personalizzate.

Contattaci per un sopralluogo gratuito, installare un ascensore nel tuo condominio è meno difficile di quanto sembri!