Firenze - Fabrica Ascensori
Scopri alcuni dei nostri ascensori e montascale installati nella zona di Firenze. Richiedi anche tu un appuntamento con un esperto!
1182
page-template-default,page,page-id-1182,page-child,parent-pageid-382,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Firenze

Installazioni a Firenze 

 

La nostra azienda, con sede a Firenze, ha una vasta esperienza nella progettazione, installazione e assistenza di impianti di sollevamento.

 

Le esigenze del mercato fiorentino sono specifiche: sono richieste una grande qualità dei prodotti, dato anche il particolare pregio degli edifici, la progettazione e un servizio su misura ben organizzato. Molto spesso le difficoltà tecniche si sommano a quelle logistiche, alla necessità di disporre di spazi e permessi per l’esecuzione dei lavori e di rispettare un contesto urbano ed architettonico non sempre compatibile con i lavori in casa. 

 

Grazie ad una profonda conoscenza ed esperienza maturata in centinaia di cantieri sia in centro, nelle zone di prima periferia (Cure, Novoli, Coverciano, Rifredi, Soffiano) e nei comuni limitrofi, siamo in grado di operare con efficienza e sicurezza. Che si tratti di installare ascensori, montascale per disabili o piattaforme elevatrici, disponiamo di prodotti concepiti anche per piccoli spazi (protetti da brevetti esclusivi) e siamo in grado di fornire assistenza e manutenzione anche nei casi più difficili. 

 

Nelle aree industriali ed artigianali come quelle di Sesto Fiorentino e Calenzano, abbiamo installato numerosi montacarichi anche per portate elevate, in vano proprio o metallico. Le nostre installazioni vengono fornite complete di progetti e di tutte le pratiche edilizie necessarie. 

 

 

I nostri servizi 

 

Fabrica Ascensori è anche specializzata nelle opere edili di predisposizione per l’installazione degli impianti, in particolare per il taglio scale, per effettuare il quale dispone di un macchinario speciale per il taglio ad acqua che non genera, quindi, polvere. 

 

Il regolamento edilizio del Comune di Firenze consente la riduzione della scala per l’inserimento di un impianto di sollevamento rispettando alcuni requisiti progettuali e realizzativi. Tale tipologia di intervento è molto frequente per la difficoltà di realizzare impianti esterni: Fabrica Ascensori ha una grande esperienza di taglio scale e installazioni di impianti di piccole dimensioni.  

 

Per prendere visione di alcune delle nostre installazioni, visitate la sezione sottostante dedicata all’installazione di impianti di sollevamento nell’area di Firenze.  

Miniascensore a Firenze – Via Anguillara

 

Si tratta di un miniascensore completamente personalizzato e unico nel suo genere, inserito all’interno di un vano condominiale delimitato da quattro colonne in muratura e con botola della fossa biologica posta alla base. Abbiamo quindi provveduto a “sospendere” l’elevatore ancorandolo alle colonne in maniera da poter accedere alla fossa biologica semplicemente alzando la cabina ed aprendo la porta. L’accesso si ottiene con piccolo gradino antistante la cabina rifinito con pietra serena, mentre l’uscita ai piani avviene sul lato adiacente a quello dell’ingresso. Ma nonostante questa complessità e le piccole dimensioni dell’elevatore non abbiamo rinunciato alla manovra automatica garantita da due coppie di barriere optoelettroniche. Esteticamente si tratta di impianto, porte e cabina completamente vetrati a garantire un tocco di modernità all’edificio grazie anche alla struttura interna in acciaio inox che consente di riflettere le luci dei faretti di cabina. Il tutto con la formula “chiavi in mano” e su misura.

Miniascensore a Firenze – Via Dei Fossi

 

Il mini ascensore installato a Firenze in Via dei Fossi da Fabrica Ascensori ha un ingombro esterno di 60×160 e un ingombro di cabina di 50×120 con manovra automatica. A livello estetico l’ascensore si adatta perfettamente all’atmosfera dell’antica scala e il colore della struttura ferro micacea riprende quello del cancellino di ingresso e della ringhiera. Per l’installazione di questo ascensore non si è reso necessario tagliare né la scala né la ringhiera ed è stato utilizzato il vuoto presente tra le rampe stesse. Le porte dell’ascensore sono a battente standard con vetro spia con un passaggio netto di 50 cm come da norma UNI EN 81-41. La struttura di sostegno è costituita da travi collocate nell’androne della scala poiché si sono ottenute le autorizzazioni necessarie da parte di un locale commerciale per accedere al sottoscala. L’impianto è sospeso su putrelle appositamente sagomate collocate tra i muri della scala.

Miniascensore a Firenze – Via Falcucci

 

Il miniascensore è stato realizzato con la formula chiavi in mano ed è stato installato mediante il taglio scala ad acqua con disco diamantato. Questo genere di intervento ha permesso di installare l’ascensore in un giorno, senza la produzione di polveri. La cabina ha due ampi vetri trasparenti a tutta altezza e la manovra automatica mediante barriere optoelettroniche che hanno permesso di ottimizzare gli spazi in cabina. Con questa tecnica Fabrica Ascensori riesce ad ottenere 10 cm in più di spazio calpestabile rispetto all’ingombro esterno del vano. Le porte superpanoramiche hanno una maniglia tubolare lunga e una molla di chiusura posta all’interno della struttura della porta e quindi non visibile. Il vano è stato realizzato in vetro per far filtrare la luce proveniente dal lucernaio sovrastante la scala. La struttura di sostegno in cantina non presenta particolari ingombri volumetrici.

Miniascensore a Firenze – Via Landucci

 

Il miniascensore installato a Firenze da Ascensori Fabrica è un impianto speciale, poiché collocato in un edificio avente un seminterrato adibito ad abitazione privata che non ha concesso di poter collocare delle travi di rinforzo del solaio. Ascensori Fabrica è riuscita a completare l’installazione trovando una soluzione al problema: il miniascensore è stato appeso dall’alto con un sistema di travi in acciaio opportunamente sagomate e carterizzate con cartongesso che hanno, tra le altre cose, permesso l’installazione nonostante lo spessore delle pareti fosse di soli 15 cm. L’impianto ha un ingombro ridotto: l’esterno misura 75 cm e la manovra automatica dispone di accessi a 90°. La cabina è in acciaio inox con pavimento in pietra serena, così come la piccola passerella delimitata da un parapetto moderno in vetro. L’armadio contenitore della centralina oleodinamica e del quadro elettrico è stato collocato sul pianerottolo e opportunamente rivestito con armadietto in legno.

Miniascensore a Firenze – Via del Ponte all’Asse

 

L’ingombro di questo mini ascensore di Ascensori Fabrica è di soli 60×160 all’esterno e la cabina di 50×120 cm con manovra automatica. L’installazione dell’ascensore è stata effettuata a Firenze e l’impianto è esteticamente moderno e molto luminoso con cabina avente le pareti laterali interamente vetrate con sabbiatura su disegno fino ad una altezza di circa un metro, pavimento in marmo di Carrara con splendide venature e struttura in acciaio inox. Le porte a battente superpanoramiche hanno un passaggio netto di 50 cm come da norma UNI EN 81-41. Le passerelle sono rivestite con lo stesso marmo della cabina. Dopo l’installazione è stato effettuato il ripristino del corrimano in legno originario con pulsantiere esterne. L’impianto è certificato per l’uso da parte di due persone. La struttura di sostegno è costituita da travi collocate nell’androne della scala poiché nel piano interrato vi è un appartamento abitato. Si tratta quindi di un impianto sospeso su travi collocate tra i muri della scala.

Miniascensore a Firenze – Via Busoni

 

Miniascensore molto stretto di soli 62×160 cm di ingombro esterno e cabina di 50×120 cm con manovra automatica.

 

L’impianto si adatta molto bene all’estetica “moderna” della scala condominiale con le sue porte superpanoramiche, la cabina vetrata ed il pavimento realizzato con marmo bianco di carrara molto simile a quello dei gradini e dei pianerottoli. Le rampe sono state tagliate a 90 cm come da Regolamento Edilizio del comune di Firenze mediante disco diamantato ad acqua senza alcuna produzione di polveri. Per rifinire poi il taglio stesso è stata prodotta una lamiera inclinata battipiede installata su ciascuna rampa che consente di “chiudere” completamente lo spazio occupato dall’elevatore e non sporcare il vetro trasparente durante le periodiche pulizie condominiali. Tutta la struttura è sospesa mediante travi sagomate ed ancorate ai muri perimetrali appositamente carterizzate con cartongesso dato che al piano inferiore vi sono due appartamenti seminterrati.

Miniascensore a Firenze – Viale de Amicis

 

Questo miniascensore installato a Firenze in Viale De Amicis è un un miniascensore con cabina a legge 13/89 avente dimensioni di 900×1200 atto ad ospitare comodamente una carrozzina con accompagnatore. Per la sua installazione non è stato necessario alcun intervento di muratura, fatta eccezione per il supporto in acciaio a livello del solaio della cantina che non ha comportato ingombri volumetrici nella stessa. A livello funzionale si sono preferite le porte a battente semiautomatiche con chiusura a molla al fine di avere la cabina più grande possibile a parità di ingombro esterno. A livello estetico Ascensori Fabrica ha realizzato porte superpanoramiche personalizzate con maniglia lunga in acciaio per un risultato molto elegante; la cabina è stata realizzata con pareti laterali vetrate a tutta altezza e con sabbiatura a righe fino ad una altezza di circa un metro e pavimento in marmo bianco di carrara realizzato in blocco unico; i vetri sono satinati dal lato delle porte e dal lato della meccanica sia per finalità estetiche che per finalità funzionali alla pulizia dell’impianto. Il vano è completamente carterizzato con lamiere di chiusura dei montanti verticali e delle traverse orizzontali; tetto vetrato per far filtrare la luce naturale dal lucernaio; miniascensore realizzato con formula “chiavi in mano” e su misura.

Miniascensore a Firenze – Via Aldini

 

Questo miniascensore è stato realizzato a Firenze con la formula chiavi in mano.
Per la sua realizzazione è stato necessario realizzare i pianerottoli di sbarco, poiché le porte degli appartamenti dell’edificio sono ad angolo. Per la realizzazione dei pianerottoli il team di Ascensori Fabrica ha rifatto completamente alcune rampe di scale, ma in maniera tale da rendere l’intervento assolutamente reversibile. Nello stesso condominio Ascensori Fabrica ha creato un piccolo terrazzino di sbarco con pianale in vetro che ospita anche l’armadio centralina. Le porte dell’ascensore installato sono superpanoramiche con maniglia tubolare lunga e molla di chiusura posta all’interno della struttura della porta e quindi non visibile. Il vetro è satinato dal lato meccanica con finalità estetiche e pratiche dato che non necessita di pulizia al pari del vetro trasparente.

Miniascensore a Firenze – Via Olivuzzo

 

Miniascensore realizzato su misura e installato in un angolo del pianerottolo di un condominio a Firenze. Per la realizzazione dell’impianto elevatore è stato necessario rifare il portone di ingresso e forare i solai mediante cerchiature in acciaio opportunamente rivestite con cartongesso. Il miniascensore è molto luminoso e seppur abbia dimensioni ridotte rispetto a un normale ascensore, non dà sensazione di claustrofobia: l’impianto è infatti completamente vetrato e la luce delle finestre che si affacciano verso l’esterno, anch’esse di fornitura Ascensori Fabrica, illuminano l’interno della cabina. La cabina e le porte sono di tipo panoramico. La manovra è automatica sia dall’esterno che dall’interno della cabina. Gli accessi sono a 90° al fine di non creare interferenza con il portone di accesso all’edificio.

Miniascensore a San Casciano in Val di Pesa – Via XXVII Luglio

 

Piattaforma elevatrice con dimensioni esterne di 90 x160 cm e cabina di 80×120 cm rispondente alle misure minime indicate dal D.M. 236/89 per abbattimento barriere architettoniche. L’ascensore si adatta molto bene all’estetica moderna della scala condominiale con le sue porte panoramiche, mentre la cabina vetrata ed il pavimento realizzato con marmo tipo “trani” sono molto simili a quello dei gradini e dei pianerottoli.

 

Le rampe sono state tagliate mediante disco diamantato ad acqua senza alcuna produzione di polveri. Per rifinire poi il taglio stesso è stata prodotta una lamiera inclinata battipiede installata su ciascuna rampa che consente di “chiudere” completamente lo spazio occupato dall’elevatore e non sporcare il vetro trasparente durante le periodiche pulizie condominiali. Sul retro dalla parte dell’alloggiamento del pistone è stato utilizzato vetro satinato al fine di non vedere tutto il meccanismo di guide e funi, ma anche lo sporco che nel tempo si accumula e che non risulta facilmente asportabile.

Miniascensore a Figline Valdarno – Via del Puglia

 

Miniascensore con cabina a legge 13/89, di dimensioni di 900×1200, atto ad ospitare comodamente una sedia a rotelle con accompagnatore. Per la realizzazione di questo minilift a Figline Valdarno non è stato necessario alcun intervento di muratura, ad eccezione del supporto in acciaio a livello del solaio della cantina che non comporta comunque nessun ingombro volumetrico. Al fine di avere la cabina più grande possibile a parità di ingombro esterno, si sono preferite le porte a battente semiautomatiche con chiusura a molla. Per una maggiore resa estetica abbiamo poi utilizzato porte superpanoramichepersonalizzate da Ascensori Fabrica con un’elegante maniglia lunga in acciaio, cabina con pareti laterali vetrate a tutta altezza, tetto vetrato per far filtrare la luce naturale dal lucernaio e pavimento in marmo tipo Trani realizzato in blocco unico. I vetri sono inoltre satinati dal lato meccanica, sia per finalità estetiche, che per una più agevole pulizia dell’impianto. Il vano infine è completamente carterizzato con lamiere di chiusura dei montanti verticali e delle traverse orizzontali.

 

Il tutto – come sempre – con la formula “chiavi in mano” e su misura che caratterizza tutte le nostre installazioni.

Miniascensore a Figline Valdarno – Via Vespucci

 

Minilift progettato e realizzato su misura e con formula “chiavi in mano”. Il miniascensore è stato installato all’interno del cortile retrostante del palazzo. Dal punto di vista strutturale, lo sbarco dell’impianto avviene direttamente sul terrazzo mediante una piccola passerella; la partenza avviene dal livello giardino tramite accessi allineati.
Il vano corsa del mini ascensore è schermato: il vetro utilizzato per la realizzazione è di tipo satinato dal lato della meccanica e delle porte e trasparente dal lato giardino.
La cabina del minilift è di tipo panoramico e con pavimento in travertino che dona un aspetto elegante a tutto l’impianto.
La porta a battente consente di contenere le dimensioni in larghezza in modo tale da non oltrepassare l’allineamento con i terrazzi. Ascensori Fabrica ha anche realizzato l’armadio centralina su misura.

Miniascensore a Pontassieve – Via Quona

 

Minilift progettato e realizzato su misura e con formula chiavi in mano. Il miniascensore è stato installato all’interno di un condominio a Pontassieve. La cabina del mini ascensore è di tipo panoramico realizzata in acciaio inox e conferisce un aspetto luminoso a tutto l’impianto. Tutti i miniascensori sono progettati con sistemi CAD tridimensionali avanzati e i materiali scelti sono certificati secondo la norma europea EN 1090.