Numero Verde 800 966 171 info@ascensorifabrica.it

Come abbattere le barriere architettoniche con soluzioni funzionali, di valore e sicure per il tuo ambiente.

Il montascale è un supporto meccanico, chiamato talvolta servoscala, che ci permette di superare le barriere architettoniche e raggiungere agevolmente i piani superiori. Si tratta di un mezzo indispensabile, soprattutto per anziani e disabili, eppure talvolta capita di imbatterci in edifici o condomini sprovvisti sia di ascensori che di montascale e – fatto ancor più grave – non predisposti alla loro installazione.

Questo fortunatamente non è oggi più possibile, grazie soprattutto alla legge n. 13 del 1989 – completata dal successivo Decreto Ministeriale 236/1989 – sul superamento delle barriere architettoniche, che prevede l’obbligo di installazione di un ascensore e/o un supporto di ausilio negli edifici con più di tre piani ed almeno la predisposizione all’istallazione di un ascensore per gli edifici fino a tre piani

Sempre secondo la legge appena citata, il costo – in caso di abitazione privata – deve essere ripartito tra i condomini che in assemblea hanno acconsentito alla spesa, e sono pertanto loro i soggetti legittimati ad utilizzarlo. Nell’eventualità in cui subentrassero dei nuovi condomini o delle condizioni di necessità, anche chi non ha aderito inizialmente alla spesa può pagare, postuma, la sua quota per usufruire del servizio.

La ratio principale dietro questa legge è sicuramente l’agevolazione di persone con difficoltà motorie, che siano persone anziane, su sedia a rotelle o dalla mobilità ridotta. Grazie alla legge n.13/1989, si ha infatti la possibilità di intervenire sulle parti comuni (come la tromba delle scale) senza che sia necessario ottenere il consenso degli altri condomini. A supporto di questa legge, anche il codice civile dichiara che qualunque intervento volto all’eliminazione delle barriere architettoniche, può essere portato avanti anche con la maggioranza di consensi dei presenti in assemblea, purché raggiungano la metà dei millesimi delle tabelle millesimali.

Un aiuto a favore della mobilità e del tuo investimento sull’immobile

Dagli anni 90 in poi, tutti gli edifici o palazzi con più di due piani hanno – se non già un impianto ascensore – la predisposizione per l’installazione di pedane, montascale o ascensori che consentano a chiunque di raggiungere agilmente i piani superiori.

L’aver installato un ascensore – o un supporto di ausilio – è uno degli elementi che accresce il valore dell’immobile, anche in previsione di un’eventuale vendita.

Sicuramente tra tutte le soluzioni pensabili, a fronte di spazi particolarmente stretti o – come spesso accade – di condomini poco lungimiranti, il montascale può rappresentare la soluzione più facile ed economica da installare in quanto non comporta interventi strutturali all’edificio e può essere installato anche senza l’autorizzazione amministrativa. Si tratta di una soluzione efficace soprattutto in presenza di poche rampe di scale: si pensi alle strutture con uno o due piani, in cui l’ausilio del montascale può essere determinante per raggiungere agilmente piani superiori, seminterrati o mansarde.

Pensi che sia troppo complicato ricorrere a questa soluzione e non sai a chi appellarti per orientarti nel mare della burocrazia? Non lasciarti spaventare: scegliendo il marchio Fabrica, ottieni non solo un prodotto di elevata qualità, ma anche un servizio che comprende la cura di tutti quegli aspetti – amministrativi e fiscali – che ti farebbero perdere molto tempo oltre che molta pazienza. I nostri esperti seguiranno la tua pratica sin dalla fase di richiesta e di progettazione della tua soluzione ideale, attraverso tutte le pratiche burocratiche necessarie e fino alla sua installazione.

Chiedere aiuto ai nostri esperti è il primo passo: un consulente valuterà le tue necessità per offrirti la soluzione più idonea al tuo caso. Utilizziamo materiali molto diversi tra loro e possiamo realizzare soluzioni funzionali ed estetiche aiutandoti nell’abbattimento dei costi. Grazie ai nostri esperti infatti, verrai guidato anche nelle eventuali agevolazioni fiscali a cui hai diritto!

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito.